Illuminazione di charme

L'illuminazione sta diventando sempre più un elemento essenziale dell'architettura. Sia che si tratti di ristrutturazioni sia che si tratti di nuove costruzioni, la luce gioca un ruolo fondamentale nella definizione del progetto.
Personalmente mi occupo soprattutto di ristrutturazioni di dimore di lago, edifici quindi di charme e eleganza. Per questo ho sempre ricercato e cerco tutt'ora anche nell'illuminazione, quegli elementi che possano sposarsi bene con l'idea di fascino e di atmosfera che quelle dimore incarnano.
In una stanza viene sempre data grande importanza all'arredo e agli oggetti di design, ma l'illuminazione è altrettanto fondamentale per definirne caratteristiche e rappresentatività.
Con la luce posso incorniciare e valorizzare il locale in se', senza aggiungere altro, ho già dato la percezione di come un determinato ambiente rappresenti la personalità di chi ne fruisce.
La luce discreta e indiretta ha il valore aggiunto di rendere intimo l'ambiente e permette altresì un'illuminazione omogenea e diffusa che fa spaziare lo sguardo sull'interezza della stanza, abbracciandone i dettagli, la forma, l'essenza.
Fin'ora, nelle mie realizzazioni, l'illuminazione è stata creata artigianalmente, costruendo cioè col cartongesso nicchie che potessero contenere neon o led che diffondessero la luce sulle pareti o soffitti, in modo da incorniciare gli ambienti.
Nella mia continua ricerca dimetodi e prospettive nuove, mi sono imbattuto in un'azienda che si occupa proprio di illuminazione di charme, la Eleni Lighting.
Sul loro sito ho potuto visionare diverse soluzioni di illuminazione integrata, perfetta per gli edifici che tratto.
Hanno soluzioni veramente innovative per ogni esigenza, dalle velette già pronte da montare, a soluzioni che si possono inserire nelle pareti o soffitti di cartongesso.
Con questo tipo di illuminazione, la protagonista è la stanza in se' e non più l'oggetto, lampadario o lampada, che la illuminano.
Questa concezione fa in modo che lo sguardo non venga attirato da un unico punto luminoso, ma che possa spaziare e abbracciare l'ambiente intero.


Il sito della Eleni Lighting è consultabile a questo link:
http://elenilighting.it

Continuando, accetto che Francesco Antoniazza e il gruppo Houzz utilizzino cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i loro rispettivi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più sull'Informativa sulla Privacy di Francesco Antoniazza e l'Informativa sulla Privacy di Houzz.